Don Luigi Faidutti e Ottone Zanolla
Oggi ho adempiuto a un impegno preso durante la mia presentazione come candidato del centrosinistra per le elezioni a Sindaco di Staranzano di giugno, svolta sabato 9 marzo 2024 nella Sala Peres del Comune, causa il brutto tempo. In presenza di numerosi cittadini di Staranzano e non solo, tra le varie cose ho detto che avrei compiuto due gesti simbolici per onorare due figure chiave che rappresentano le nostre radici.
In ordine cronologico, il primo personaggio che desidero ricordare è il Sacerdote Luigi Faidutti, anche deputato al Parlamento Austriaco, che ha contribuito in modo significativo alla nostra comunità. Fu protagonista della nascita della prima cassa rurale del FVG nel marzo del 1896 e poi successivamente delle altre (a Staranzano a dicembre 1986) diventando anche il presidente della Federazione della Casse rurali locali, un passo importante che ha contribuito allo sviluppo di Staranzano e ha aiutato a combattere la povertà tra i contadini alla fine del XIX secolo.
Il secondo personaggio che desidero onorare è Ottone Zanolla, un amato sindaco del dopoguerra e partigiano antifascista. Zanolla è ricordato come un bravo e popolare amministratore che ha lasciato un segno indelebile nella storia di Staranzano. A lui è stato dedicato il Viale Ottone Zanolla di Staranzano. Il 25 aprile 2021 è stato ricordato dall’attuale amministrazione staranzanese.
Questi due individui straordinari sono parte della nostra tradizione e cultura, e cerchiamo di essere degni eredi di ciò che hanno costruito, specialmente in questi tempi complicati che stiamo vivendo.
Con rispetto e gratitudine, Marco Fragiacomo