Giornata ecologica a Staranzano e persone in gamba!

17/03/2024 - di Marco Fragiacomo

Pur impegnato in mattinata all’assemblea della Pro Loco Staranzano APS a cui ho preso parte, ho avuto l’opportunità di verificare di persona i risultati dell’iniziativa del Gruppo di raccolta spontanea di rifiuti ripuliAMOci challenge. Numerosi gruppi di volontari hanno partecipato a questa iniziativa, ad es.: Lega Navale Italiana Sezione di Monfalcone, contando circa un centinaio di partecipanti che sono riusciti a raccogliere circa un centinaio di sacchi di rifiuti.

Le zone ripulite sono dal Lido di Staranzano (Staranzano Slow) a Punta Barene ASD.

L’attività è stata coordinata con maestria da Paolo Barbana. I volontari si sono riuniti alle 9.30 e hanno lavorato per oltre 3 ore lungo la zona che va dalla spiaggia del Lido di Staranzano fino a Punta Barene. Si tratta di un grande impegno nel raccogliere i rifiuti che giungono sul nostro litorale portati dalle correnti marine generate dai venti. Questo lavoro encomiabile richiede una raccolta manuale poiché coinvolge la pulizia di rifiuti tra legname e piante marine spiaggiate.

Si tratta di un notevole esempio di partecipazione attiva e di amore per il territorio in cui si vive, specialmente per gli abitanti di Staranzano che hanno partecipato all’evento.

Il risultato finale è la raccolta di diverse tonnellate di rifiuti di vario genere, principalmente plastica, vetro e altri materiali non biodegradabili. I sacchi di rifiuti sono stati ammassati provvisoriamente vicino ai cassonetti per essere ritirati domani mattina da ISA Ambiente.

Oltre ai numerosi volontari e alle associazioni, tra cui gli scout, che hanno partecipato a questa iniziativa, ho avuto il piacere di vedere anche l’Assessore del Comune di Staranzano, Manuela Tomadin, la quale ha attivamente contribuito alla raccolta dei rifiuti: un grande esempio di impegno e partecipazione!

Bravissimi a tutti coloro che hanno preso parte a questa lodevole iniziativa ecologica!

Condividi questo post
ambiente, associazioni, ecologia, Isa Ambiente, Lido di Staranzano,

> Un racconto per immagini