Partecipazione all’Assemblea ordinaria della Pro Loco Staranzano APS
Oggi, domenica 17 marzo 2024, alle ore 10:00, si è tenuta l’assemblea ordinaria della PRO LOCO Staranzano. Sono stato invitato a partecipare da Paola Ferfoglia, la presidente attuale. L’assemblea si è svolta in modo impeccabile. Dopo i saluti di rito, in primis quello di Carlo Blasini, coordinatore delle Paolo Loco Isontine (Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco), sono stati affrontati i vari punti all’ordine del giorno. Paola Ferfoglia ha presentato una relazione dettagliata sulle attività svolte dalla Pro Loco nel 2023, seguita dalla presentazione e dall’approvazione del bilancio consuntivo del 2023 da parte di Fabio Steccherini, dell’organo di controllo. Successivamente è stato esaminato il bilancio preventivo del 2024 e infine sono stati eletti i nuovi membri del consiglio direttivo. Tutte le proposte sono state approvate all’unanimità in un clima costruttivo e sereno.
La sala del Bianco era gremita di persone, tra cui le autorità del Comune (il Riccardo Marchesan Sindaco, il Flavio Pizzolato e l’assessore Paola Francesca Moretto) e il consigliere regionale Diego Moretti, rendendo l’incontro molto rilevante e interessante per capire la realtà della Pro Loco di Staranzano.
Dopo la parte formale, si è proceduto con l’elezione del nuovo consiglio direttivo poiché quello attuale era prossimo alla scadenza. I nuovi membri eletti, che rimarranno in carica dal 2024 al 2028, sono stati: Barbana Haseena, Bolletti Gilberto, Capasso Rosa, Cecconi Alberto, Ferfoglia Paola, Gracalich Paolo, Lenardon Elisabetta, Miorin Laura e Nicassio Chiara.
La presenza femminile nel direttivo appena nominato è predominante che, per quanto mi riguarda è di buon auspicio.
Le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro che si occupano della promozione e della valorizzazione del territorio locale, della cultura, delle tradizioni e delle risorse turistiche. In particolare, la Pro Loco di Staranzano si impegna a promuovere e diffondere le bellezze naturali, storiche e culturali del suo territorio, organizzando eventi, iniziative e attività volte a valorizzarle e a coinvolgere la comunità locale e i visitatori.
I volontari che vi lavorano sono persone ammirevoli per l’impegno profuso.
I rapporti tra i comuni e le Pro Loco sono generalmente di collaborazione e sostegno reciproco. I comuni spesso forniscono alle Pro Loco supporto logistico, contributi economici e sostegno organizzativo per l’organizzazione di eventi e iniziative volte alla promozione del territorio locale. Dall’altra parte, le Pro Loco contribuiscono attivamente alla valorizzazione del territorio comunale, promuovendo le tradizioni locali, l’arte, la cultura e il turismo, svolgendo un ruolo importante nella promozione e nel sostegno dell’identità locale.
La futura amministrazione comunale che uscirà dalle elezioni di giugno dovrà assolutamente collaborare fattivamente con la Pro Loco Staranzanese APS e con i vari progetti ed eventi programmati, in particolare uno di quelli più significativi per la cittadina, la “Sagra de le Raze”.