Mattinata con Go Gas Tartaruga e Società Agricola “La Staccionata s.s.”

10/04/2024 - di Marco Fragiacomo

Un bel appuntamento ieri domenica 7 aprile alle ore 11:00 con Luca Bortolotto presso Società Agricola “La Staccionata s.s.” per conoscere il GAS (gruppo di acquisto solidale) di Staranzano.

“La Staccionata” è una bellissima realtà, partner anche dell’Istituto che dirigevo (ISIS “BEM”, https://bem.goiss.edu.it) sul versante dell’inclusione di ragazzi fragili e non solo, che spesso hanno usufruito in questa sede dei cosiddetti PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex alternanza scuola – lavoro).

Brava Greta Colarich a spiegare le caratteristiche dell’Azienda e i vari servizi attivati offerti ai numerosi turisti che la frequentano (B&B, vendita prodotti agricoli km 0, agriturismo e fattoria didattica ma anche ricoveri e scuderie, ecc…), anche in funzione del Turismo Slow.

Link di Staranzanoslow: https://staranzanoslow.it/servizi/la-staccionata-ads/

Molto interessante la realtà del GAS di Staranzano (Go Gas Tartaruga), spiegata da Claudia Miniussi e Caterina d’Antoni. Intervenuta anche Antonella Coppola.

Il GAS denominato Go GAS Tartaruga è un Gruppo d’Acquisto Solidale con sede a Staranzano, presso Benkadì, che si incontra mensilmente per acquistare prodotti alimentari o di uso comune in modo collettivo. L’associazione accoglie anche produttori locali che seguono principi di commercio equo. Il gruppo riceve contributi pubblici per sostenere progetti a favore delle famiglie. I GAS sono esperienze di acquisto guidate da criteri di solidarietà, benessere e rispetto dell’ambiente. L’obiettivo principale è promuovere un consumo consapevole e sostenibile, supportando piccoli produttori e riducendo l’impatto ambientale dei trasporti.

Praticamente i principi dell’Agenda dell’ONU 2030 sono declinati dal basso, cioè dai consumatori, attraverso la scelta del cibo e dei produttori che lo producono.

Bell’incontro, persone in gamba! Alla fine pranzo con i prodotti dell’Azienda agricola!

Condividi questo post
Agenda2030, ambiente, Dobbia, Gruppo Acquisto Solidale, solidarietà, sostenibilità, Staranzano, StaranzanoSlow,

> Un racconto per immagini