Facile dire: vorrei una pista ciclabile!
Martedì sera alle 20.30 ho partecipato a un’iniziativa che si è svolta ad Aiello del Friuli.
Il tema: Una regione a misura di ciclista?
Relatori: Rolando Messetti del Direttivo FIAB ABICITUDINE, Bruno Micali, Architetto ed esperto paesaggista, Enrico Bullian, Consigliere regionale. Moderatore: Jacopo Bordignon. Introduzione di Daniele Andrian.
L’incontro era organizzato dalla civica Patto per l’Autonomia, Partito Democratico ed Europa Verde di Udine.
L’incontro è iniziato con Daniele Andrian con una ricca relazione sulle normative vigenti, di cui la carrellata di fotografie. È stato descritto lo stato dell’arte delle normative del FVG riguardo al sistema ciclabile: il PREMOCI, il RECIR, SICCID, i BICIPLAN, ecc… acronimi ai quali corrispondono i sistemi di gestione delle ciclovie dai regionali, ai sistemi diffusi, strategici regionali e fino ai Comunali.
Poi è intervenuto Micali facendo il punto su alcune ciclabili, in particolare la Alpe Adria. Rolando Messetti ha descritto la situazione a Udine, dove vive “lottando” per favorire l’uso della bicicletta per la mobilità non strettamente turistica ma per la mobilità cittadina al posto dell’automobile.
“Dulcis in fundo”, Enrico Bullian – Consigliere Regionale FVG ha descritto come si è formato il sistema ciclabile di Turriaco, un vanto per la cittadina per il quale il Comune è stato premiato! Un esempio da seguire!!!
Il Comune di Staranzano ha il suo BICIPLAN (BICIPLAN – Piano Urbano della Mobilità Ciclistica) derivato dal PUMS, dal 2021.
Si tratta di metterlo in pratica e anno dopo anno, trovando i debiti finanziamenti per realizzarlo a partire dalle vie ciclabili più strategiche, cioè da quelle che permetterebbero ai cittadini di lasciare a casa le automobili.