Impegni programmatici

Otto impegni per Staranzano: le risorse di Staranzano sono le Persone e il Territorio.

Le persone al centro

Scuola, giovani, cultura, associazionismo, comunità. Realizzazione della nuova scuola primaria e collaborazione con le due scuole presenti nel Comune di Staranzano, aperte al territorio e orientate verso il sostegno delle nuove generazioni, considerate la nostra speranza per il futuro. Potenziamento delle attività sportive, artistiche, culturali e giovanili, dei servizi bibliotecari e delle rappresentazioni teatrali. Sostegno alle iniziative rivolte ai giovani attraverso il potenziamento e il miglioramento delle strutture esistenti. Approvazione di regolamenti che favoriscano la collaborazione con associazioni, enti del terzo settore e privati per la gestione dei beni comuni. Valorizzazione dell’associazionismo per costruire una comunità inclusiva e partecipativa.

Diritti, contrasto alla povertà e al disagio sociale, inclusione. Promozione della sanità pubblica e assistenza socio-sanitaria: completamento degli spazi comunali per l’ambulatorio infermieristico territoriale e il medico di base. Si porrà l’accento sulla prevenzione e sulla promozione della salute per tutti i cittadini, con particolare attenzione agli aspetti demografici. Si garantirà assistenza agli anziani e ai diversamente abili in collaborazione con ASUGI, associazioni ed enti del terzo settore del territorio. Si lavorerà anche alla realizzazione di una Casa di Riposo per persone auto e non auto-sufficienti, seguendo criteri innovativi. L’impegno costante è quello di tutelare i più deboli, con l’obiettivo di non lasciare nessuno indietro.

Sostegno alle famiglie e alla genitorialità. Si prevede l’ampliamento dei servizi per le famiglie, come l’asilo nido e i doposcuola, in collaborazione con le scuole presenti sul territorio di Staranzano e con le associazioni ed enti del terzo settore.

Collaborazione internazionale e cultura della pace. Mantenere i legami con la Comunità gemellata di Renče, l’ANPI e il “Comitato 2 giugno – Festa della Repubblica” per promuovere la cultura di pace e la memoria storica anche in collaborazione con scuole ed associazioni.

La cura del Territorio

Valorizzazione del Territorio. Attraverso l’approvazione e l’adozione della Variante Generale del Piano Regolatore Generale Comunale, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e la tutela del territorio con il principio del “consumo zero” di suolo. Si mira alla promozione del turismo slow, dell’ambiente e della mobilità sostenibile tramite lo sviluppo di reti ciclabili, percorsi turistici slow e la valorizzazione del patrimonio naturalistico del territorio, compresi i Siti Natura 2000 ZSC/ZPS e la Riserva della Foce dell’Isonzo – Isola della Cona. Si garantirà una manutenzione costante e attiva del Lido di Staranzano, con l’attuazione dei relativi progetti, e del litorale, anche in collaborazione con associazioni ed enti del terzo settore.

Sviluppo delle attività produttive e commerciali, della viabilità e del Centro cittadino. Si promuoverà lo sviluppo delle attività produttive e commerciali, nonché della viabilità e del centro cittadino. Si favoriranno le sinergie tra il Comune e le realtà locali, promuovendo l’agricoltura sostenibile e l’utilizzo di energie rinnovabili attraverso la promozione delle Comunità energetiche (e sociali). Si prevede l’installazione di colonnine di ricarica per automobili e altri mezzi di trasporto elettrici, oltre alla realizzazione di infrastrutture strategiche necessarie. Si lavorerà anche allo sviluppo e alla promozione del turismo che valorizzi il territorio e le aziende locali.

Cura dell’immagine della cittadina e partecipazione attiva dei cittadini. Si promuoverà la cura dell’immagine della cittadina e si favorirà la partecipazione attiva dei cittadini. Si promuoverà la cura degli spazi verdi e si adotterà il Regolamento del verde urbano ed extraurbano. Si garantirà trasparenza e coinvolgimento attivo dei cittadini per la cura del territorio, collaborando sia con associazioni ed enti del terzo settore che con gruppi di cittadini per la custodia dei beni comuni. Lo stesso approccio sarà adottato per l’organizzazione di eventi volti a rivitalizzare Staranzano, il suo centro e le frazioni, con l’obiettivo di promuovere la socialità e lo sviluppo economico. Si lavorerà anche per abbattere le barriere architettoniche e garantire la manutenzione di strade e marciapiedi.

Efficienza ed efficacia della macchina amministrativa. Si punterà all’efficienza ed efficacia della macchina amministrativa attraverso la digitalizzazione per migliorare il funzionamento dell’Amministrazione Comunale e garantire una gestione efficace dei progetti, dei finanziamenti e dei servizi offerti ai cittadini. Si promuoverà la sinergia con la squadra della Giunta e il Consiglio comunale, assicurando trasparenza e coinvolgimento attivo e continuo dei cittadini. L’obiettivo sarà una rendicontazione sociale per garantire un’adeguata comunicazione e responsabilità nell’azione amministrativa.

Scarica il programma completo

Condividi questo post

> Un racconto per immagini